venerdì 22 maggio 2015

Dj Tubet e il suo rap in lingua friulana: potere alla parola. Cronaca di un incontro e il podcast della trasmissione Lingue & Dialetti del 22 maggio 2015

Nel 2010, Dj Tubet (Mauro Tubet Tubetti) era tornato da Lorient, la città bretone in cui si svolgeva il Liet, Festival europeo delle canzoni in lingua minoritaria, con la vittoria in tasca.
Il suo rap friulano che mescolava tradizione e innovazione spinta, suoni arcaici e sonorità moderne e postmoderne, aveva fatto breccia tra il pubblico.
Oggi quel percorso continua. Dopo altri fruttuosi incontri internazionali, sperimentazioni, lezioni nelle aule scolastiche, contaminazioni sempre più avanzate ma sempre con la marilenghe, la Lingua friulana ben piantata nell'anima, il Dj Tubet torna con un nuovo brano rappato in coppia con Ryuu, altro protagonista della scena hip hop friulana. Che per la prima volta si cimenta con la propria lingua madre, e annuncia di volerlo fare, d'ora in poi, sempre di più e con sempre maggior consapevolezza.
Dj Tubet e Ryuu sono stati i protagonisti di un'intera puntata di Lingue & Dialetti nella quale, si può dire, "c'è dentro tutto".
Tanti, tantissimi spunti di riflessione per chi si occupa non solo di lingue regionali o minoritarie, ma soprattutto di rivitalizzazione linguistica.

Qui si può riascoltare e/o scaricare tutta la trasmissione.
Lingue & Dialetti del 22 maggio 2015 con Dj Tubet.

Vivamente consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento