martedì 29 ottobre 2013

Podcast Lingue & Dialetti 4 ottobre 2013: incontro con il rapper veneto Herman Medrano e rimozione del cartello "Nuara" da parte del sindaco di Novara

Qui il podcast della trasmissione Lingue & Dialetti in onda su Radio Padania il 4 ottobre 2013. Nella prima parte, incontro con il rapper veneto Herman Medrano che parla del successo del suo ultimo lavoro discografico "No se Conossemo". Nella seconda parte, la rimozione del cartello "Nuara" a Novara, da parte del sindaco Andrea Ballaré.

Potete ascoltare o scaricare il podcast cliccando qui sotto:

Lingue & Dialetti 4 ottobre 2013: Herman Medrano, rimozione cartello "Nuara"

sabato 26 ottobre 2013

Lingue & Dialetti, podcast del 15 ottobre 2013. Lingua resiana con Tiziano Quaglia e Agenda dël Piemont 2014 con Massimiliano Pampaloni




Qui si può ascoltare o scaricare la trasmissione Lingue & Dialetti in onda su Radio Padania il 15 ottobre 2013 dedicata alla lingua resiana e alla Val Resia, piccola minoranza linguistica nella regione Friuli. Ospite, Tiziano Quaglia. Nella seconda parte, intervento di Massimiliano Pampaloni per la presentazione dell'Agenda dël Piemont 2014.
Buon ascolto!

Lingua Resiana, Tiziano Quaglia. Agenda dël Piemont 2014, Massimiliano Pampaloni

venerdì 25 ottobre 2013

Addio a Piero Mazzarella. Così l'ultimo grande maestro del Teatro milanese si raccontava a Lingue & Dialetti nel 2010. Podcast da scaricare o ascoltare


Oggi, 25 ottobre 2013, è mancato il grandissimo Piero Mazzarella. L'ultimo grande maestro del vecchio Teatro milanese si è spento a 85 annni. In questa puntata speciale di Lingue & Dialetti, andata in onda su Radio Padania venerdì 2 aprile 2010, il grande Piero Mazzarella raccontava la sua vita, la sua arte, la sua Milano, i suoi sogni di vecchio attore 82enne ma sempre sulle scene. E intenzionato a  restarci ancora a lungo.

Così Piero Mazzarella si raccontava, nel 2010, a Lingue & Dialetti

sabato 5 ottobre 2013

Il podcast della storica puntata di Lingue & Dialetti del 4 settembre 2005 con Tavo Burat su Pier Paolo Pasolini nel trentennale della morte. Qui,dalla sua viva voce, l'impegno di Pasolini a favore delle lingue tagliate

  • Il 4 settembre 2005, in occasione del trentennale della tragica morte di Pier Paolo Pasolini, su Radio Padania andava in onda una puntata davvero storica di Lingue & Dialetti. 
  • Ospite l'indimenticabile Maestro Tavo Burat, l'intellettuale, scrittore, giornalista, saggista piemontese da sempre in prima linea per la difesa delle minoranze, delle lingue tagliate e dei popoli oppressi, nonché amico di Pier Paolo Pasolini.
  • Tavo racconta di quell'ottobre del 1975 in cui, in un convegno a Legge su "Dialetto e istruzione", Pasolini accettò di impegnarsi "contro il fascismo linguistico del consumismo italiano" a favore delle lingue locali. Purtroppo, dieci giorni dopo, avvenne la sua morte.
  •  In questa puntata si può ascoltare la viva voce di Pasolini, in una registrazione che Tavo Burat volle trasmettere per la prima volta a LIngue & Dialetti prima di consegnarla alla Provincia di Biella che la pubblicò in un cd.
  •  Una testimonianza, quella di Tavo e Pasolini, destinate a rimanere nelle motivazioni fondanti dell'impegno di chiunque prenda il loro testimone a favore del riconoscimento e della salvaguardia delle lingue tagliate.

  • Per ascoltare o scaricare il podcast, cliccate qui:

  • 4 settembre 2005: Tavo Burat nel trentennale di Pasolini. La testimonianza di Pasolini